Dalida – Il venait d’avoir 18 ans

Adoro questo brano. Contiene diverse frasi con le quali mi sento completamente d’accordo: avverto quasi che avrei potuto scriverle io.
Se considero la mia esperienza, infatti, quand’ho incontrato ventenni mi son sempre trovato di fronte a persone che univano scampoli di purezza infantile ad aspirazioni adulte e mature. Non lo sapevano, ma si percepiva guardandoli negli occhi, oppure occhieggiando tra le pieghe del loro comportamento.
Perciò, ho finito col convincermi anch’io che avere un’età del genere è di per sé una vittoria, specialmente se in futuro questo mondo riuscirà a migliorare almeno un pochino.
La canzone inoltre contiene altre tre strofe che ho vissuto sulla mia pelle in più occasioni: l’amore non ricambiato (“J’aurais donné n’importe quoi pour le séduire“), il senso di solitudine che in passato mi pervadeva dopo un rapporto occasionale (“Et pendant qu’il se rhabillait, déjà vaincue, je retrouvais ma solitude“), il senso infine di rassegnazione che un sentimento puro talvolta ci smuove dentro.
Non prevedo di fidanzarmi di qui a poco, però continuerò a pensare che l’amore è anche rinuncia per il bene dell’altra persona (“J’aurais voulu le retenir. Pourtant je l’ai laissé partir sans faire un geste“).
E poi sono innamorato di quel pourtant, quello sì. Messo lì, in quel contesto, finisce con l’avere un valore conseguenziale ed avversativo allo stesso tempo. È una bella cosa, soprattutto per una persona come me, che  a prescindere dagli esiti futuri  custodisce i ricordi e le persone importanti della sua vita con animo fermo e cuore forse malconcio (non lo so!).
In ultima analisi, questa canzone è un inno al fascino di un’età acerba. Fascino che, recentissimamente, sembra divenuto dimolto più forte.



Questo è un post di admin scritto in data 19 settembre 2016 alle ore 05:58 e appartiene alla categoria Chiave di violino. Puoi seguire i commenti a quest'articolo attraverso un feed apposito. Sei invitato a lasciare un commento. Non è consentito il ping.

Scrivi un commento

Protected by WP Anti Spam