Indimenticabile
Non capisco perché oggi ho decisamente una vena romantica ma credo compenserò prossimamente, parlando di cose laide e lussuriose :D
Cosa stavo per dire? Dunque: tra le mie tante passioni, una – un po’ particolare – è quella di studiare il funzionamento del cervello.
La materia è vastissima e piena di fascino: a seconda dell’angolo da cui si voglia guardare, si scoprono implicazioni e prospettive nuove, tutte particolarmente interessanti per la mia esperienza personale.
Per esempio, spunti molto particolari per me sono:
- Le patologie del cervello (Alzheimer, demenza, tumori, etc.)
- Come funziona la memoria
- Il cervello di un poliglotta
- Il cervello di un individuo dipendente da una qualsivoglia sostanza, il quale cervello continuamente produce il messaggio: “assumila”
- Il cervello e l’innamoramento (ci sono diverse similitudini con le droghe)
E potrei continuare, ma non voglio annoiarvi. Son tutte cose, comunque, che mi diverto ad approfondire.
Oggi voglio parlarvi di quest’uomo, che un tempo era un acclamato musicologo ed ora, a seguito di un’encefalite, riesce a ricordare le informazioni soltanto per trenta secondi.
Ha conservato la memoria procedurale per cui è ancora in grado di suonare il pianoforte, però ha dimenticato la sua vita. Vive continuamente con il vuoto in testa perché è come se ricominciasse ad esistere ogni mezzo minuto.
Quando lo hanno incoraggiato a tenere un dario, le sue pagine erano tutte uguali:
8:31 AM: Now I am really, completely awake.
9:06 AM: Now I am perfectly, overwhelmingly awake.
9:34 AM: Now I am superlatively, actually awake.
Le righe precedenti erano cancellate poiché l’autore non riteneva di averle scritte.
Ebbene, quello che mi commuove particolarmente, in tutta questa vicenda, è che Clive Wearing – questo è il suo nome – non ha mai dimenticato di amare la moglie. Miracolosamente.
Guardate, quindi, questo breve documentario in inglese sulla sua vicenda ed osservate come è contento di rivederla: quando la saluta crede che non si incontrino da secoli.
E se poi gli chiedono delle sue condizioni di salute risponde di non aver mai visto un medico perché, ovviamente, non ricorda.
Insomma, ecco: mi colpisce così tanto vedere la prova dell’esistenza di un sentimento così forte che manco una malattia del cervello può distruggerlo.
Mi ero ripromesso di smetterla per oggi, ma..
Ebbene, quello che mi commuove particolarmente, in tutta questa vicenda, è che Clive Wearing – questo è il suo nome – non ha mai dimenticato di amare la moglie. Miracolosamente.
Questo mi ha fatto correre un brivido per la schiena.
Mentre guardavo il video ho riflettuto un po’.
Ciò che è successo a quest’uomo è terrificante, ma per un verso meraviglioso.
Lui amerà per sempre la moglie. Perché dopo 30 minuti riscoprirà volta per volta di amarla.
Lo trovo così commovente anch’io.