Simon & Garfunkel – The boxer
Ci sono pochi gruppi che riescono ad esprimere, attraverso la loro musica, alcune emozioni che avverto davvero mie, davvero personali e, sicuramente, in molti casi, questo avviene con Simon & Garfunkel.
Questa The Boxer è una di quelle che mi fa sempre sciogliere e commuovere. Ci sono delle frasi, all’interno, che mi colpiscono al cuore come fossero delle coltellate e, se la sentissi cento volte, le avvertirei cento volte di seguito.
I’m just a poor boy. Though my story is seldom told…
In fin dei conti, non sono nessuno. Chi mai racconterebbe la mia storia? Non sono certamente uno importante.
Più oltre: Such are promises, all lies and jests, still a man hears what he wants to hear and disregards the rest.
Le promesse contano a poco, alla fine sono quasi burle, potremmo dire: tutto è in movimento ed esse finiscono tra le maglie della mutevolezza. Ciò che guida davvero ciascuno è l’egoismo, il what he wants to hear.
No more than a boy in the company of strangers, running scared. Ed ecco che poi c’è la folla, quasi tutto il mondo, che è un ammasso informe che non ci appartiene, eppure noi ne siamo parte, divisi, spesso, l’uno dall’altro, dalla fitta barriera dell’incomunicabilità. Ciascuno è uno straniero.
I get no offers, just a come-on from the whores on Seventh Avenue. L’unico conforto che gli offrono viene dalle puttane. Ed è quindi basato sulla oggettificazione del sesso, è un qualcosa che non nasce dal cuore, ma dai soldi, dai movimenti degli organi riproduttivi, dal piacere fine a sé stesso. E, nonostante ciò, riesce in parte a farlo sentire meno solo. Ecco, questa è la frase più dolorosa: I do declare there were times that I was so lonesome that I took some comfort there.
Ed alla fine si ritrova, abbandonato, lontano da casa, ad affrontare, dopo mille lotte, i New York city winters che lo feriscono a sangue, forse perché sono tanto freddi che gelano l’anima che si è spenta, disincantata, dopo avere ascoltato mille promesse che sono soltanto all lies and jests.
But the fighter still remains.