Question time: Ci sono altri momenti sgradevoli nel tuo passato?

Si potrebbero citarne tanti (come ovviamente capitano a qualunque essere umano).
Tra le varie sventure, ad esempio, ho subìto da neonato l’otturazione del canale lacrimale a cui hanno provato a rimediare senza anestesia, causandomi grande dolore. In quel tempo mi raccontano pure di un’infezione purulenta al glande, di tante febbri e malattie esantematiche, episodi di epistassi, e infine di un termometro non funzionante che non era in grado di avvisare quando la temperatura saliva.
Poi, qualche anno fa, ho sofferto di vari problemi intestinali, quali stitichezza, diarrea, tenesmo eccetera, con la formazione di una ragade sanguinante, avvertita all’autopalpazione. Ciò ha comportato pure il prolasso delle emorroidi, di cui anche mi sono accorto al tatto.
L’infanzia, comunque, è stata un bel periodo, anche se di tanto in tanto accadeva qualche inconveniente casuale.
Prima mi veniva alla mente quando, a pochi anni di età, il mio corpo è stato varie volte attraversato dalla conseguenza diretta dell’applicazione di una differenza di potenziale (ve l’ho detto che sono geek oggi, no?). Per sbadataggine ho toccato lì dove non dovevo e…
Lo riporto perché recentemente ho avuto un’epifania proustiana. Ero a lezione di inglese, la mia insegnante mi sedeva di fronte mentre smanettava con il cellulare rivolto verso di me, e improvvisamente ho ricordato quei sintomi provati da bambino.
Il fenomeno delle madeleine è stato così intenso che ho avvertito prima un rimescolio interno e poi, subito dopo, non mi son sentito bene, fin quasi a perdere l’equilibrio.
Tutto ciò dimostra come la memoria possa essere davvero una facoltà spaventosa, oltre che magnifica nel caso in cui ci consenta di rivivere qualche bella esperienza, come le tantissime che ho ricevuto in sorte.



Questo è un post di admin scritto in data 29 agosto 2016 alle ore 12:33 e appartiene alla categoria Question time. Puoi seguire i commenti a quest'articolo attraverso un feed apposito. Sei invitato a lasciare un commento. Non è consentito il ping.

Scrivi un commento

Protected by WP Anti Spam